Circolare - 21/03/2020

Emergenza economica e tutela del lavoro

Un documento di Confindustria. Servono iniziative immediate su scala nazionale ed europea. Confindustria Alessandria a disposizione per i bisogni dei lavoratori e delle imprese

Le prospettive economiche e industriali europee e italiane sono in questa fase gravemente compromesse dal dilagare dell’emergenza sanitaria, e non è chiaro con quali tempi esse saranno ristabilite. Unitamente al crollo della domanda prodotto dal blocco temporaneo di molte attività economiche sul territorio europeo, ciò pone una pressione senza precedenti, almeno in tempi di pace, sulla capacità del nostro sistema. Dalla tenuta del sistema produttivo dipendono le prospettive di rilancio sociale dell’intero Continente, una volta terminata l’emergenza sanitaria.

In particolare, dall’industria dipendono direttamente o indirettamente un terzo circa di tutti gli occupati nel nostro Paese, e originano circa la metà delle spese in R&S e degli investimenti necessari ad accrescere il potenziale di crescita del prodotto interno lordo.

Pur con alcune differenze tra i diversi comparti produttivi, e con sfumature diverse tra imprese di piccole, medie o grandi dimensioni, il tema della tenuta del tessuto produttivo in questa fase è cruciale per tutte le aziende: le imprese, con chi vi lavora, sono il patrimonio vero dell’Europa e dell’Italia, e solo la loro tutela in questa fase consentirà al nostro Continente di confrontarsi con gli altri grandi blocchi geoeconomici in futuro. Servono iniziative immediate su scala nazionale ed europea.