Circolare - 22/10/2019

Indagine trimestrale: A metÓ della strada

L'introduzione e i documenti dell'indagine congiunturale presentata alla stampa dal Presidente Maurizio Miglietta

Il riscontro di questa indagine è nel complesso positivo, anche se per una volta sembra essere il settore dei servizi alle imprese a portare verso il segno più i principali indicatori, che invece non sono altrettanto buoni per alcuni settori manifatturieri.

Riscontri di non semplice interpretazione, in prospettiva, come peraltro conferma l’indagine regionale realizzata da Confindustria Piemonte, che “segnala la perdurante debolezza del clima di fiducia, con ampie differenze settoriali e territoriali.” Infatti, “le indicazioni delle imprese sono in linea con la fase di stagnazione descritta dai più recenti dati sull’economia italiana: PIL, produzione industriale, costruzioni, consumi.”

Una situazione censita anche dal Centro Studi di Confindustria che nella sua recente analisi parla di “Italia in bilico tra ripresa e recessione” e conferma “la sostanziale stagnazione dell’economia italiana, già delineata nelle previsioni di primavera. Più che in passato, molto dipenderà dalle scelte di politica economica e in particolare da come il Parlamento italiano modificherà l’attuale legislazione”.

Insomma, si ha la sensazione di essere “a metà della strada” e di dipendere da variabili esogene che ci diranno se potremo riprendere un cammino maggiormente favorevole.