Dal 1° settembre 2025 entrerà in vigore una nuova classificazione del piombo, introdotta dal Regolamento CLP relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele, con effetti concreti sulla gestione e sul trasporto dei materiali che lo contengono.
Per molte aziende, ciò comporterà un cambiamento significativo: alcuni materiali e rifiuti contenenti piombo diventeranno soggetti alle disposizioni dell’ADR (Accordo europeo sul trasporto di merci pericolose su strada).
La nuova classificazione CLP inciderà anche sulla riclassificazione del piombo e delle sue leghe, ai fini della normativa ADR sul trasporto di merci pericolose. Poiché la presenza di piombo, nelle sue diverse forme metalliche – sia puro sia in lega – interessa un ampio spettro di attività produttive, commerciali e di recupero rifiuti, tale modifica richiederà l’adeguamento alla nuova classificazione, con specifico riferimento al trasporto.
Il webinar, dal titolo:
“Prodotti contenenti piombo e trasporto ADR”,
si svolgerà mercoledì 16 luglio, dalle ore 9:00 alle 11:00.
Durante l’incontro verranno trattati i seguenti argomenti:
Prodotti contenenti piombo e trasporto ADR
La nuova classificazione armonizzata CLP del piombo in polvere e del piombo “massivo”
Il trasporto in regime ADR del piombo in forma massiva: obblighi e disposizioni applicabili
Piombo in forma massiva: articolo o sostanza/miscela?
Implicazioni sul trasporto dei rifiuti
Relatore dell’incontro sarà Angelo Fiordi, consulente di Confindustria Alessandria.
Angelo Fiordi è Consulente per la Sicurezza del trasporto di merci pericolose, nonché responsabile e coordinatore dell’area “Gestione Chemicals e Regolamento REACH” della società di consulenza ITER TECH.
Per ragioni organizzative Vi preghiamo di confermare la Vostra partecipazione telematicamente cliccando ad inizio pagina nella sezione "ISCRIVITI ORA".
Agli iscritti sarà trasmesso il link per la partecipazione il pomereggio precedente all’incontro.