Fondimpresa Avviso 2/2024

Diapositiva 1

Il nuovo bando di Fondimpresa Avviso 2/2024 prevede un contributo aggiuntivo concesso ai Piani formativi aziendali o interaziendali presentati sul Conto Formazione dalle aziende iscritte al Fondo.

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 9.00 dell’8 maggio fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024.
Ti invitiamo a segnalarci il tuo interesse entro il 16 aprile 2024.

Requisiti di accesso al finanziamento:
- essere una PMI iscritta al Fondo
- presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione
- aver maturato sul proprio Conto Formazione un accantonamento medio annuo non superiore a 10.000 euro
- non avere presentato alcun Piano a valere sugli Avvisi 5/2022 di Fondimpresa
- partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. Tale requisito deve sussistere sia a preventivo che a consuntivo.

Destinatari:
Dipendenti aziendali compresi gli apprendisti, inclusi i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga.
Possono essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel Piano.

L'intensità del contributo varia, può arrivare fino al 100% del maturando aziendale di inizio anno.

In relazione alle azioni formative deve essere prevista la messa in trasparenza delle competenze acquisite in esito ai percorsi svolti.

Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro a livello nazionale fino ad esaurimento delle risorse.
È un'occasione importante per aumentare il proprio plafond destinato alla formazione aziendale.

Il Cesi è a disposizione delle imprese per l'assistenza necessaria a:
- analisi del fabbisogno
- predisposizione e presentazione del progetto a Fondimpresa

Il costo delle attività preparatorie è compreso all'interno del finanziamento stesso.

Per informazioni:

Monica Parassole  0131201574 monica.parassole@cesi.al.it