Circolare - 07/11/2018

Stabilità debole: l'indagine congiunturale trimestrale

L’indagine, cui hanno collaborato centosette aziende tra le manifatturiere e dei servizi alla produzione, è relativa alle previsioni formulate per il trimestre ottobre-dicembre 2018

Questa indagine, l’ultima presentata nell’anno 2018, conferma una tendenza già segnalata tre mesi fa, con andamenti ancora positivi (anche se alcuni settori danno indicazioni diverse) ma con un minore dinamismo, di certo legato oltre che all’andamento economico pure alle preoccupazioni sul contesto in cui le imprese in questo momento si trovano a operare.
La stessa Banca d’Italia nel suo più recente bollettino economico, d’altronde, sintetizza che “i rischi per l'economia globale sono aumentati” e “gli indicatori congiunturali disponibili suggeriscono che nei mesi estivi la dinamica del prodotto avrebbe rallentato, riflettendo un ristagno della produzione industriale.”
Confindustria con il suo Centro Studi pure rileva che “la crescita economica in Italia si sta assottigliando”, posizione condivisa da altri centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali, mentre è notato il “clima di sfiducia di famiglie e, soprattutto, imprese.”
Uno scenario, insomma, debole per le imprese, che si attendono soprattutto dall’interno segnali di stimolo alla crescita ben diversi da quelli finora pervenuti.