Confindustria Alessandria
      

Media - 29/11/2017

Digital Commerce: le Sfide e le Opportunità

Lunedì 4 dicembre 2017 ore 18 a Valenza, presso Teatro Sociale - Assemblea pubblica Gruppo Aziende Orafe Valenzane

La competitività delle imprese sui mercati globali passa anche attraverso la capacità di sfruttare i nuovi strumenti commerciali online. Con l’intento di offrire alle aziende aggiornamenti e supporti conoscitivi grazie ad esperti del settore, il Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, in occasione dell’Assemblea pubblica del Gruppo, organizza il convegno “Digital Commerce: le sfide e le opportunità”. L’incontro si terrà lunedì 4 dicembre a Valenza, alle ore 18, presso il Teatro Sociale, in corso Garibaldi 58.

Introdurranno i lavori: Gianluca Barbero, Sindaco di Valenza, e Francesco Barberis, Presidente Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria.

Seguiranno gli interventi: “Affrontare le sfide del cambiamento”, ne parlerà Andrea Boscaro (The Vortex); “Opportunità: il mondo digitale cinese”, le illustrerà Giulio Finzi (Consorzio Netcomm).

Moderatore sarà Fabrizio Laddago (Radio Gold).

 

I relatori e gli interventi:

Andrea Boscaro, fondatore della società di formazione dedicata al marketing digitale The Vortex, ha lavorato in Vodafone, in Lycos ed è stato per sei anni Amministratore Delegato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Connexity); autore dei volumi "Marketing digitale per l'e-commerce" e “Effetto digitale” editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell'e-business, dei social media e dell'editoria digitale.

Nel suo intervento Boscaro si soffermerà in particolare su alcuni argomenti strategici: conoscere gli strumenti del digitale per approfondire al meglio l'analisi dei consumatori, dei nuovi attori del mercato e delle azioni adottate dai concorrenti (marketplace, social media, motori di ricerca); avvicinarsi al digitale per scoprirne le professionalità di oggi e di domani; quali vantaggi possono essere colti grazie ad un approccio collaborativo volto a ridurre i costi e aumentare l'impatto sul fronte della comunicazione, del marketing e del business.

Giulio Finzi Segretario generale di Netcomm, dal 1996 lavora al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau. Dal 2008 ad oggi ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di venti progetti di e-commerce. È docente di Web Marketing ed E-commerce all’Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Business School de IlSole24Ore, Venice International University e Università Suor Orsola di Napoli. Netcomm è il Consorzio che nel sistema di Confindustria rappresenta l'ecosistema del commercio elettronico e che dal 2012 sviluppa e realizza progetti di vendita online in Cina per le imprese italiane.

Nel suo intervento Finzi spiegherà che la Cina è il più grande mercato eCommerce del mondo e che anche la gioielleria vede un progressivo spostamento dai canali tradizionali all'online. Quali sono quindi le sfide e le opportunità per le imprese valenzane, nell'approcciare il mondo digitale cinese?

 

 

CONFINDUSTRIA ALESSANDRIA - VIA LEGNANO, 34 - 15121 ALESSANDRIA - ITALIA - T (+39) 0131 201511 F (+39) 0131 252573 - COD. FISCALE 80004670065