IndietroHomeAnteprima di stampa

Media - 09/05/2017

Al via il corso di alta formazione “Competenze manageriali”

Ha preso il via il corso di alta formazione “Competenze manageriali”, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, presieduto da Simone Zerbinati.

Il percorso formativo, articolato in cinque moduli didattici sviluppati in cinque giornate, è espressamente progettato per i Giovani Imprenditori iscritti al Gruppo, al quale è dedicato in esclusiva, è realizzato dalla Sda Bocconi School of Management di Milano, e la prima giornata di formazione, con il modulo su “Strategie competitive e analisi delle opportunità di crescita”, si è svolta il 9 maggio ad Alessandria, presso il Ce.S.I. – Centro Servizi per l’Industria di Confindustria Alessandria.

“Il nostro percorso di alta formazione manageriale – spiega Simone Zerbinati, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria – è finalizzato ad accrescere competenze funzionali a gestire e a pianificare in maniera più efficace lo sviluppo dell’azienda. Il corso si inserisce nel programma di iniziative prioritarie del Gruppo: intendiamo infatti puntare sulla formazione dei nostri Giovani Imprenditori, per incrementare le loro esperienze strategiche e rafforzare la competitività delle aziende, in particolare su temi di organizzazione aziendale, marketing, gestione delle aziende familiari, responsabilità sociale d’impresa, e su argomenti che possano creare valore aggiunto”.

Il corso si configura come un processo di apprendimento attivo, volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti. Alle lezioni di inquadramento teorico si affiancano analisi e discussione di casi aziendali, lavoro e simulazioni in piccoli gruppi.

Il programma prevede cinque intere giornate formative e si concluderà il 31 maggio. Docente il 9 maggio è stata Cinzia Parolini (Sda Bocconi). I seguenti moduli formativi riguarderanno: “Capire i risultati aziendali”; “Rendiconto finanziario e gestione dei flussi di cassa”; “Il cruscotto della direzione”; “Gestire il costo di prodotto e la sua profittabilità”.

 

 

Alessandria, 9.05.2017