IndietroHomeAnteprima di stampa

Media - 03/11/2015

Orientattivamente per 700 studenti

Lezione-spettacolo di orientamento scolastico per gli studenti per indirizzarsi nella scelta della scuola superiore dopo la terza media organizzata dai Giovani Imprenditori

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria ha organizzato anche quest’anno l’iniziativa “Orientattivamente”, una rappresentazione teatrale  dedicata all’orientamento scolastico degli studenti.  “Orientattivamente” è una lezione – spettacolo, rivolta ad un pubblico di giovani nell’età del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.  L’incontro si è svolto ad Alessandria il 3 novembre, presso il Cinema Teatro Alessandrino, per l’intera mattinata. Il  format  teatrale è dinamico ed interattivo, ricco di video e animazioni digitali. Con il supporto degli attori del TeatroEducativo di Bologna che si sono alternati sul palco,  i giovani sono stati spronati e aiutati a riflettere sulle proprie caratteristiche individuali e sull’importanza della scelta del percorso scolastico dopo la terza media. In particolare sono state approfondite le peculiarità formative offerte dagli Istituti Tecnici,  informando su come  l’istruzione tecnica costituisca oggi un’opzione formativa valida e affidabile per i giovani.
All’edizione 2015 di “Orientattivamente” hanno partecipato circa 700 studenti, delle seguenti scuole: Istituto comprensivo Straneo di Alessandria; Istituto Casa Angelo Custode di Alessandria; Istituto comprensivo Bovio Cavour di Alessandria; Istituto comprensivo Carducci Vochieri di Alessandria; Istituto comprensivo De Amicis Manzoni di Alessandria; Istituto comprensivo Monteverdi di Acqui Terme; Istituto comprensivo Norberto Bobbio di Rivalta Bormida; Istituto comprensivo Tortona B di Tortona.

In apertura dell’incontro sono intervenuti: Manuel Alfonso, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e i giovani imprenditori del Gruppo, Alessandro Massano, Stefano Ricagno e Raffaella Zavattaro.
La scelta della scuola superiore – commenta Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria –  è una delle prime decisioni importanti nella vita di ciascuno di noi. Come Giovani Imprenditori ci siamo posti l’obiettivo di aiutare gli studenti a compiere una scelta informata, non solo relativamente alle caratteristiche dei vari istituti scolastici ma anche per i riflessi che ha sulle opportunità di carriera futura. I ragazzi hanno bisogno di conoscere il tessuto imprenditoriale che li circonda, capire come le proprie passioni trovino riscontro nelle necessità delle aziende del territorio che sono alla ricerca di competenze tecniche sempre più specialistiche. Solo tramite questa conoscenza precoce ed instaurando solidi programmi di alternanza scuola-lavoro si può ridurre la disoccupazione giovanile, assicurando alle aziende la crescita di figure professionali oggi difficilmente reperibili”.

 

Alessandria, 3.11.2015