IndietroHomeAnteprima di stampa

Evento - 11/11/2015

+30 - Gli sviluppi possibili - Convegno

Verranno presentate le risultanze di uno studio  che permette di confrontare diversi scenari di evoluzione della nostra provincia dipendenti dalle scelte politiche, economiche, sociali... che sapremo mettere in campo.

Confindustria Alessandria organizza il convegno “+30 – Gli sviluppi possibili – Una simulazione ad agenti per individuare gli scenari evolutivi dei prossimi trent’anni in provincia di Alessandria”
Il convegno, aperto al pubblico, si terrà l’11 novembre ad Alessandria, alle ore 17,30, presso la sala conferenze di Confindustria, in via Legnano 34.
Il convegno presenterà i risultati di uno studio promosso da Confindustria Alessandria, con il suo Ufficio Studi, e realizzato dal professor Giuseppe Russo di Step.
Contenuti: se esaminiamo i dati attuali, la provincia di Alessandria sembra destinata ad un “confortevole non declino”, ma si possono tracciare diversi scenari di evoluzione, basati sulla capacità degli operatori del territorio di agire su un molteplice numero di variabili, che fortunatamente siamo in grado di controllare. Lo studio individua il “dove possiamo andare” agendo in diversi modi su queste variabili.

Introdurranno i lavori:
Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Alessandria, e
Andrea Tomaselli, Vice Presidente di Confindustria Alessandria.

Relatori:
Giuseppe Russo (Step Ricerche, Direttore Centro Einaudi).
Tavola rotonda:
Luca Paolazzi (Direttore Centro Studi Confindustria);
Rita Rossa (Presidente Provincia di Alessandria);
Luigi Serra (imprenditore, Vice Presidente esecutivo Luiss “Guido Carli”).
Moderatore della tavola rotonda: Fabio Pavesi (Il Sole 24 Ore).

Il convegno è realizzato con in contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Si svolge nell'ambito delle iniziative nazionali della XIV Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria.