IndietroHomeAnteprima di stampa

Media - 25/06/2015

Eventi dell’Assemblea Generale 2015

Eventi dell’Assemblea Generale 2015 di Confindustria Alessandria Rappresentazione del concerto fotografico “L’Oro d’Italia” Giovedì 2 luglio – ore 18 – ad Alessandria – presso Cinema Teatro Alessandrino

L’Assemblea Generale 2015 di Confindustria Alessandria, nella sua parte pubblica, si terrà giovedì 2 luglio, alle ore 18 ad Alessandria, presso il Cinema Teatro Alessandrino, in via Verdi.
Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria – associazione di Confindustria, che rappresenta 500 imprese con 27mila addetti – condurrà i lavori dell’Assemblea.
La sessione privata dell’Assemblea, riservata agli Associati, precederà l’incontro pubblico. All’ordine del giorno: l’approvazione dei bilanci, ed il rinnovo biennale delle cariche sociali, con l’elezione del Presidente per il biennio 2015-2017, e del Consiglio Direttivo.
Marco Giovannini, Presidente e Amministratore Delegato di Guala Closures Spa di Spinetta Marengo - Alessandria – gruppo leader internazionale nel comparto della progettazione e produzione di chiusure per bevande alcoliche e analcoliche, vino, acqua, olio, aceto e prodotti farmaceutici – è alla guida di Confindustria Alessandria dal 2011 ed ha concluso il suo mandato quadriennale.

La parte pubblica dell’Assemblea avrà inizio alle ore 18.
Introdurrà i lavori Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria, e sarà presentato il nuovo Presidente eletto di Confindustria Alessandria.

Si procederà, di seguito, alla premiazione dei vincitori del concorso “L’oro di Alessandria”, contest lanciato su facebook da Confindustria Alessandria: i partecipanti hanno raccontato, con una foto o un video, un grande momento del nostro territorio.
Porteranno poi il saluto le Autorità: Romilda Tafuri, Prefetto di Alessandria, e  Maria Rita Rossa, Sindaco di Alessandria.

Seguirà la rappresentazione, aperta alla cittadinanza, del Concerto Fotografico “L’Oro d’Italia”, uno spettacolo che ripercorre gli anni d’oro del nostro passato, guidandoci tra musica, immagini e fotografie. Voce narrante della rappresentazione sarà Giancarlo Giannini, icona internazionale del cinema italiano, che terrà le fila del racconto ed accompagnerà lo spettatore in questo viaggio attraverso ricordi, aneddoti e poesie.
“L’Oro d’Italia” ha calcato le scene internazionali ed è stato anche rappresentato a Bruxelles nell’ambito delle iniziative per la Presidenza Semestrale Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Lo spettacolo, ideato e prodotto da Tullio Mattone, è eseguito dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Maurizio Abeni. Voce: Emanuela Loffredo. La regia è di Tullio Mattone e Adriano de Santis.
All’esecuzione parteciperanno anche giovani musicisti dell’Orchestra del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

“Il messaggio che Confindustria Alessandria vuole trasmettere alla cittadinanza ed in particolare ai giovani con questo evento – spiega Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria – è, da un lato, la valorizzazione di quanto realizzato dal dopoguerra ad oggi, attraverso il sacrificio, la volontà, l’orgoglio e la capacità imprenditoriale di donne e uomini italiani. Dall’altro, intende stimolare il riaccendersi di quella forza interiore, forse sopita ma non dissolta, capace di generare un “nuovo rinascimento” della storia italiana, così da poter scrivere nuove pagine ancora dedicate allo sviluppo, alla crescita anche culturale, e poter riaccendere la fiamma della fiducia in un futuro migliore per i nostri giovani.”.

Lo spettacolo “L’Oro d’Italia” si snoda lungo un percorso narrativo che unisce la forza evocativa delle colonne sonore di alcune opere dei maggiori registi italiani (Visconti, Fellini, De Sica, Risi, Tornatore, Benigni, Troisi) ed un suggestivo apparato iconico dal forte impatto emotivo, che sarà proiettato sul grande schermo.
Il programma prevede, tra l’altro, l’esecuzione di brani musicali tratti dai film “Il Gattopardo”; “Giù la testa”; “Amarcord”; “Ladri di biciclette”; “Le avventure di Pinocchio”; “Il Postino”; “Nuovo Cinema Paradiso”.
Tra i numerosi partner dell’iniziativa sono “main sponsor” Banca IMI; Banca Popolare di Milano; Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; UniCredit; Egea Spa, e l’evento è realizzato con il contributo dei Cavalieri del Lavoro della provincia di Alessandria.